fb

Treviso ospita Francis Bacon in centro città

Mostra “Francis Bacon, un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno” a Treviso – dal 15 ottobre 2016 al 1° maggio 2017

Mostre novecentesche e vetrine pittoresche Treviso si riconferma città d’arte… nonché “urbs picta”

Sono meno di 10 minuti a piedi a dividere la storica osteria trevigiana ‘Al Botegon’ da Ca’ dei Carraresi, dove in esclusiva per il periodo che va dal 15 ottobre 2016 all’1 maggio 2017 il palazzo medievale situato nel centro storico di Treviso ospiterà l’importante mostra di Francis Bacon.

Figlio del Novecento e delle sue sofferenze, Bacon, pittore di origini irlandesi, nato a Dublino nel 1909, fu interprete della “maledizione del corpo e dell’anima”. La mostra è un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno” che guiderà lo spettatore in un percorso alla ricerca di un senso, di una verità nel continuo mutare delle circostanze.
L’esposizione offrirà l’incredibile opportunità di “entrare nella mente” dell’artista, di comprenderne i dubbi, le angosce e le ragioni che lo spinsero a scegliere i suoi soggetti, attraverso l’analisi della Francis Bacon Collection of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino, delineata all’interno di relazioni e vita privata che si intrecciano nella storia.
Le opere esposte comprenderanno la collezione italiana delle opere dell’artista irlandese: disegni, pastelli e collages donati da Bacon ad un intimo amico italiano. Saranno inoltre presenti opere di confronto di artisti del calibro di Burri, Manzoni, Fontana, che inviteranno il visitatore alla riflessione sulla coscienza e sull’esistenza.

Potete visitare la mostra presso la Casa dei Carraresi in via Palestro nel cuore di Treviso.
Gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Per ulteriori informazioni, o per conoscere i giorni di chiusura, visitate il sito casadeicarraresi.it

Se avete voglia di una pausa sfiziosa e all’insegna della tradizione, non potete non fare tappa in una delle osterie più antiche della città di Treviso: l’Antica Osteria Al Botegon. In questo locale  si mangiano le specialità e i piatti tipici trevigiani, sorseggiando del buon vino o un aperitivo. La sera, la piazza è spesso animata da serate di musica dal vivo e gente di tutte le età. Vi aspettiamo!

 

 

Antica Osteria Al Botegon
Viale Burchiellati 7,
Treviso

| INFO E PRENOTAZIONI |

Mail. info@botegon.com
Tel. 0422.548345 – 3342467287
www.botegon.com

 

Francis Bacon a Treviso

 

Un saluto agli amici del TCBF (Treviso Comic Book Festival) che in occasione della mostra Francis Bacon hanno dipinto la vetrina del “Botte”.