radicchio-treviso

Radicchio di Treviso in osteria

L’ECCELLENZA DEL RADICCHIO DI TREVISO

Apprezzato fin dall’antichità per le sue caratteristiche alimentari, di gusto e per le proprietà depurative e curative, divenne ben presto oggetto di coltivazione, nei campi e negli orti.

Questo vegetale ha trovato nel territorio veneto il luogo di elezione per qualità e volume di produzione. Aveva bisogno di essere riconosciuto e tutelato: da qui l’attribuzione, nel 1996, dell’ indicazione geografica protetta, L’IGP, per il rosso di Treviso ed il suo cugino più prossimo il variegato di Castelfranco.

Nel caso del radicchio trevigiano si distinguono due produzioni, denominate “precoce” e “tardiva”; si diversificano, oltre che per il periodo della raccolta, anche per le notevoli diversità nella forma del cespo: compatto ed affusolato nel primo caso, più corto e con una maggiore rilevanza delle coste bianche rispetto alle foglie il secondo.

 

radicchio-treviso_

 

IL RADICCHIO DI TREVISO IN CUCINA

Delle due produzioni è senz’altro la seconda ad incontrare più favori in gastronomia, grazie alle coste croccanti che gli conferiscono il gusto amarognolo caratteristico e apprezzato, ed il colore delle foglie di un rosso più intenso.
Il radicchio di Treviso ha una vasta versatilità nell’utilizzo gastronomico, dall’insalata, quindi al consumo prevalente a crudo, si passa all’utilizzo quale ingrediente pregiato in ricette di cucina che spaziano dalle cotture alla griglia, ai contorni, alla base di salse e ripieni, all’insaporire, in modo del tutto originale, risotti e paste.

IL RADICCHIO DI TREVISO IN OSTERIA, proprio così! Venite a scoprire le ricette utilizzate all’Antica Osteria Al Botegon, con il radicchio di Treviso, potreste rimanerne davvero sorpresi! Alcuni esempi:

RADICCHIO PASTELLATO E FRITTO

radicchio-a-treviso

RISOTTO AL RADICCHIO

risotto-radicchio

 FRITTATA AL RADICCHIO

radicchio-treviso

Se non state più nella pelle, veniteci a trovare! Antica Osteria Al Botegon, Viale Burchiellati 7, Treviso
INFO e PRENOTAZIONI: 0422548345 oppure 3342467287, email: info@botegon.com

Con l’occasione vogliamo ricordarvi un appuntamento dedicato alla tradizionalità e al territorio trevigiano con la 7^ edizione di “Fiori d’Inverno” Domenica 16 dicembre il radicchio e’ il re della piazza! Torna l’ “Antica Mostra del Radicchio Rosso” in Piazza dei Signori a Treviso, con esposizione curata da trenta produttori degustazioni a tema. Il tradizionale “campo di radicchio”in piazza, in questa edizione, conquisterà gli spalti tutt’attorno alla Loggia, creando per il “fiore che si mangia” un palcoscenico d’eccezione. Al sito marcadoc.com potete scaricare un buono degustazione per l’evento.

Radicchio di Treviso in osteria
radicchio-in-osteria

www.botegon.com