Treviso boxe

Porta San Tomaso: storia, divertimento e sport

Qualche cenno storico…

È certamente la più maestosa delle “porte” trevigiane, interamente rivestita da elementi decorativi in pietra d’Istria. Il leone di San Marco spicca al centro del fronte esterno ed il tutto è concluso da una peculiare cupola in legno e piombo…. Stiamo parlando della meravigliosa Porta San Tomaso che si apre sulle mura cinquecentesche di Treviso.

 

porta san tomaso

Tutti pensano che la statua presente sopra la porta rappresenti San Tomaso, e invece….

La porta fu eretta nel 1518 dal podestà Paolo Nani (doveva infatti chiamarsi “porta Nana” ed è sovrastata da una statua raffigurante San Paolo) su progetto, forse, di Guglielmo Bergamasco. Il nome rimanda a una vicina chiesa dedicata a San Tommaso di Canterbury, andata distrutta.

Svelato l’arcano! La statua che vedete in alto alla porta è la raffigurazione di Paolo di Tarso, noto come San Paolo, scrittore e teologo cristiano. (Tratto da treccani.it/enciclopedia)

 

Qualche news…

Come ogni trevigiano ben sa, Porta San Tomaso a Treviso, è ormai da tempo, un luogo di riferimento per la gente di ogni età che voglia fermarsi a fare una pausa, staccare dalla stressante routine, per rilassarsi stuzzicando qualcosa e sorseggiando un buon prosecco, o uno spritz. Proprio così, perché sotto Porta San Tomaso, c’è l’Antica Osteria Al Botegon, dal 1890 l’osteria nel cuore di Treviso, punto di ritrovo per i giovani, tappa fissa per i signori del posto, e un pit stop per gli stranieri.

Ma Antica osteria al Botegon, non è un semplice bar, perché ogni settimana propone intrattenimento di ogni genere: serate a tema, concerti, dj set, degustazioni e perfino sport!

Proprio così! Il 16 luglio sotto porta San Tomaso ci sarà il II° TROFEO CITTÀ DI TREVISO – INCONTRI DI BOXE.

L’ ASD Treviso Ring e Ma.Da organizzano presso Porta San Tomaso a Treviso, il “II° Trofeo Città di Treviso”, un evento sportivo incentrato sulla nobile arte della boxe.

Nel ring vedremo sfidarsi numerosi pugili, come ad esempio Flavia Severin, più volte campionessa italiana di Pugilato. Per chi non vuole perdere questo appuntamento esclusivo, gli incontri avranno inizio alle ore 17.00, a seguire musica dal vivo con gli Exibeat e dj Set.

L’iniziativa non è dedicata solamente all’ambito sportivo, ma interessa anche quello enogastronomico. Verranno infatti promossi prodotti tipici locali, come birra e salumi, in collaborazione con l’Osteria trevigiana “Al Botegon”.

Non ci resta che lasciarvi il link dell’evento per seguire tutti gli aggiornamenti ☛ San Tomaso Boxe

In attesa di sostenere i pugili che si sfideranno sul ring in questo torneo, vi aspettiamo numerosi per godetevi l’aperitivo in questo meraviglioso angolo d’arte cinquecentesca!

 

Porta San Tomaso: storia, divertimento e sport