mostraimpressionismotv

I protagonisti dell’Impressionismo a Treviso

I protagonisti dell’Impressionismo a Treviso

TREVISO PRESENTA: “STORIE DELL’IMPRESSIONISMO”

Impressionismo a Treviso : i grandi protagonisti da Monet a Renoir da Van Gogh a Gauguin saranno a Treviso dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017. 140 opere per la maggior parte dipinti, ma anche fotografie e incisioni a colori su legno, per raccontare le varie storie dell’Impressionismo.

 

L’inaugurazione si terrà oggi, 29 ottobre a Treviso, nel Museo di Santa Caterina, la grande mostra dedicata all’Impressionismo a cura di Marco Goldin è un’ esposizione pensata “per dare l’idea dei vent’anni di attività di Linea d’ombra”. Una mostra storica quindi che potesse racchiudere i motivi più distintivi della ricerca personale di Goldin e dell’organizzazione Linea d’Ombra. 

Le 6 sezioni dell’esposizione che si terrà a Treviso dal 29 ottobre 2016 al 17 Aprile 2017 consentiranno al visitatore di percorrere un cammino tra capolavori che hanno segnato una delle maggiori rivoluzioni nella storia dell’arte di tutti i tempi:  Lo sguardo e il silenzio, ovvero il ritratto da Ingres e Delacroix a Degas e Gauguin; le figure en plein air, da  Millet  a  Renoir;  la posa delle cose, ovvero le nature morte da Manet a Cézanne; il nuovo desiderio di natura, cioè il paesaggio da Corot a Van Gogh; la crisi, l’evoluzione di Monet che rinnega le sue stesse teorie; e infine, i germi del mondo nuovo, cioè gli anni  estremi di Cézanne, che quasi anticipa Picasso e le avanguardie.

 

monet-treviso
Claude Monet, Il giardino dell’artista ad Argenteuil, 1873 The Art Institute of Chicago

 

TREVISO: EVENTI TRA ARTE, MUSICA E CANZONI

In occasione dei primi giorni di apertura della grande mostra Storie dell’impressionismo, nel Museo di Santa Caterina a Treviso, l’auditorium del museo sarà palcoscenico per i concerti di alcuni tra i maggiori cantanti italiani, a cominciare da Franco Battiato, per proseguire con Antonella Ruggiero, Massimo Bubola e Giovanni Caccamo.

29 OTTOBRE
Marco Goldin presenta I dieci quadri del mio cuore. Accompagnamento musicale di Anna Campagnaro (violoncello), Mauro Martello (flauto), Renzo Ruggieri (fisarmonica).
Nel giardino del tempo, riassunto in due tempi ideato da Marco Goldin, con il meglio degli spettacoli teatrali presentati da Linea d’ombra tra il 2005 e il 2016. Speciale partecipazione di Antonella Ruggiero.
-Concerto di Franco Battiato (accompagnato da Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere e sintetizzatori).
-Concerto di Giovanni Caccamo (voce e pianoforte).

 

30 OTTOBRE
Marco Goldin presenta I dieci quadri del mio cuore. Accompagnamento musicale di Piero Salvatori (violoncello e pianoforte). Con la speciale partecipazione di Massimo Bubola.
-Nel giardino del tempo, riassunto in due tempi ideato da Marco Goldin. Speciale partecipazione di Antonella Ruggiero.
Antonella Ruggiero nel concerto di musica sacra Cattedrali.

 

31 OTTOBRE
-Nel giardino del tempo, riassunto in due tempi ideato da Marco Goldin. Speciale partecipazione di Massimo Bubola.
-Concerto di Massimo Bubola (accompagnato dalla Eccher band) con tutte le sue più belle canzoni, da quelle scritte per Fabrizio De Andrè ai motivi più famosi eseguiti in proprio.

 

STORIE DELL’IMPRESSIONISMO

I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin
Treviso, Museo di Santa Caterina
 29 ottobre 2016 – 17 aprile 2017
da lunedì a giovedì: 9.00 – 18.00
da venerdì a domenica: 9.00 – 19.00

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 0422 429999
dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.30 e 14.30 – 18.00
chiuso sabato, domenica e i festivi
biglietto@lineadombra.it

 

TREVISO: EVENTI TRA ARTE, MUSICA E CANZONI

LINEA D’OMBRA – SERVIZIO PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Tel. +39 0422 429999
Fax +39 0422 308272

ORARIO CALL CENTER
lunedì – venerdì: 9-13.30 / 14.30-18

Al Museo di Santa Caterina a Treviso

i grandi protagonisti dell’Impressionismo

 

Se avete voglia di una pausa sfiziosa e all’insegna della tradizione, a soli 4 minuti a piedi dal Museo di Santa Caterina a Treviso, non potete non fermarvi in una delle osterie più antiche della città, l’Antica Osteria Al Botegon. In questo locale  si mangiano le specialità e i piatti tipici trevigiani, sorseggiando del buon vino o un aperitivo. La sera, la piazza è spesso animata da serate di musica dal vivo e gente di tutte le età. Vi aspettiamo!

 

fullsizerender

 

Antica Osteria Al Botegon
Viale Burchiellati 7,
Treviso

| INFO E PRENOTAZIONI |

Mail. info@botegon.com
Tel. 0422.548345 – 3342467287
www.botegon.com