scartosso di calamari

6 PIATTI TIPICI DELL’OSTERIA TREVIGIANA


La bella città di Treviso essendo in una posizione geografica assai felice, si caratterizza per la sua grande varietà gastronomica. Essa infatti, trovandosi nel mezzo della fertile pianura veneta, offre numerose tipologie di ortaggi, frutti, cereali e prodotti di allevamento.

Ma sapete quali sono i prodotti caratteristici della nostra zona? E i piatti tipici che la rendono così esclusiva?

Se volete scoprirli vi consigliamo di dare una sbirciatina alle specialità trevigiane del momento:

1- I “BOGOI” o “BOGOETI” in dialetto veneto identificano le lumachine di mare che appaiono sui banchi delle pescherie con i primi caldi.
bogoi

2- PANINO CON IL PASTIN è una pietanza a base di carne dimaialee manzo, uguale alla salsiccia (tipicamente veneta), salata, speziata e cotta in piastra.
pastin

3- TAGLIERE DI AFFETTATI è un’arte della tradizione culinaria più sfiziosa.
tagliere

4- UOVA E ASPARAGI a primavera inoltrata è possibile mangiare questo nobile frutto della terra trevigiana. Di zero branco o di Bassano che sia, l’asparago è un prodotto versatile e che si presta a tante versioni: all’ Antica Osteria ‘Al Botegon’ è proposto nella classica ricetta con le uova.

boiled eggs with cream of asparagus

5- INSALATA DI PIOVRA un piatto gustoso, tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza.

Insalata di piovra

6- “SCARTOSSO” DI CALAMARI in lingua italiana cartoccio di pesce fritto, cibo da strada per eccellenza, non è altro che un cono di carta da macellaio pieno di frittura pesce preparata al momento.

scartosso di calamari

Per riscoprire i sapori legati ai luoghi e alle stagioni, ora che molte preparazioni tradizionali si vanno perdendo non possiamo che consigliarvi di fare un salto in Osteria al Botegon e provarli tutti!

L’unica Osteria a Treviso che ripropone le antiche ricette e altre introvabili specialità come i nervetti, le rane fritte e i fiori di acacia panati e fritti.

 

Antica Osteria “Al Botegon”